1 nov 2012

IL Nuovo Mondo dell'Educazione

prossimamente l'uscita dell'Ebook 
"L'Insegnate Olonico - Un Nuovo Docente".

"L'educazione sarà uno dei punti fondamentali di questa riscrittura della vita.

L'attuale disfacimento delle scuole e dei modelli di insegnamento che si manifesta un pò ovunque sulla Terra, è un segno di cui rallegrarsi definitivamente: le società si sono devitalizzate a furia di produrre individui calibrati, incapaci di capire da dove vengono e qual'è la loro destinazione, privi del potere di concepire la vita se non centrata sul loro meschino funzionamento interiore.

Il perno dell'educazione deve ben presto diventare l'Amore della Vita mediante una responsabilizzazione di ognuno dei protagonisti: la parola <amore> implica la nozione di una certa libertà, ma esclude qualsiasi negligenza, ed è questo il concetto che hanno mal compreso alcuni in fatto di educazione.

La forza di vita ha bisogno di strutture ferme, intelligenti, di punti di riferimento che sono come porti in cui gettare l'ancora, nonché di un ritmo poiché ognuno è un astro che vuole i suoi giorni e le sue notti.

Il vostro compito, se avete la volontà di offrire un pò del vostro cuore al mondo, è l'ascolto delle pulsazioni della Vita per poi reinserirle, riprodurle per analogia, nel funzionamento e nel contenuto di una nuova educazione.

Si tratta di un opera di ri-creazione riservata agli innamorati, perché si tratta di fare un dono e di comprendre  gli intimi ingranaggi della Grande Corrente che vi fa crescere su questa Terra."
(da "Incontro con Lui)

"Una nuova metodologia di comunicazione ed interpretazione della dinamica dell’adolescente ; o meglio una nuova metodologia che cerchi di trasmettere al docente non un nuova tecnica d’insegnamento, ma la possibilità di individuare quali sono le chiavi di accesso dello studente. 
Non si tratta di modificare quelle che sono le metodologie d’insegnamento adottate.
Piuttosto proporre un approccio alternativo al mondo dell’educazione.
L'idea è quella d’unire sentimenti e lavoro, far convergere professionalità e missione personale, creare un punto d’incontro fra educatori, figli e genitori.
Crediamo che oggi ci si trovi di fronte ad una realtà spaccata in due che vede da un lato la vita frenetica del lavoro, del business fine a se stesso, dell'evoluzione tecnologica fuori controllo… dall'altro sempre maggiore coscienza di sé stessi, del dramma ambientale che produciamo, dello stress che ci procuriamo, dell'insoddisfazione di fondo che il benessere materiale non ci elimina.

Oggi non abbiamo scelta: o dentro o fuori.

O stressati e di corsa dentro l'economia, il business, l'azienda, la città, il traffico e lo smog ... o liberi e isolati fuori dal sistema , in comunità auto-gestite, nelle città verdi, in isole oltreoceano, in vetta alle montagne insieme agli sherpa…

Crediamo sia giunto il momento di intraprendere una nuova via: stare dentro e trasformare ciò che ci sta intorno.

Vogliamo offrire uno spunto per una nuova visione del mondo educativo: più libera, più umana, più in armonia con l’uomo, l'ambiente e lo sviluppo sociale.
Si tratta di abbattere un po' di schemi e di luoghi comuni legati all'impostazione ormai obsoleta dei tanti modelli dell’insegnamento: gli strumenti per crescere non passano solo da contenuti e nozioni ma anche e soprattutto da una nuova “cultura” che rivela nuovi fondamenti del processo educativo"
(Gi Autori: Elena Gennai, Leonardo Lozzi, Elisabetta Gennai, Sara Bini)

http://www.evoluzionedelcuore.com/libri.html

Nessun commento:

Posta un commento

Siamo onorati della tua presenza.